Pagina 2 di 68 PrimaPrima 1234561252 ... UltimoUltimo
visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 674

Discussione: Sogni & Incubi

Iniziato L'avatar di Argail
    Data di registrazione
    16-12-2008
    Ubicazione
    Ehm..me ne fai un'altra?

Predefinito

Sono troppo stanco pure per sognare
    Io sono partigiano, perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)

Maestro L'avatar di guaro
    Data di registrazione
    04-11-2008
    Ubicazione
    Big Whoop

Predefinito

come fate a non ricordarvi i sogni??

io me ne ricordo un botto
    e sopratutto vedo che non sono l'unico a cui sembra di poter modificare i sogni
    tipo quando capitano le famose "cadute da altezze impossibili" in cui uno si sveglia di soprassalto, io invece nel sogno mi sforzo di non svegliarmi, così batto il culo a terra ma in verità non mi faccio niente

stranissimo...

comunque corpse date che mi sembri informato, cosa ne sai di queli sogni che pare siano anticipazioni della realtà?? cioè la sensazione di aver sognato delle situazioni che stai vivendo...
    Only Classic
    The Wowowo is ready...
    Quote Paul-5 Visualizza il messaggio
    noi siamo Il Covo e siamo una massa di farm con un ottimo ufficio stampa

Maestro L'avatar di mat1611
    Data di registrazione
    06-08-2008
    Ubicazione
    bergamo - provincia

Predefinito

Quote Corpse Visualizza il messaggio
    Mi permetto di specificare un paio di cose... Dopodichè siete liberi di insultarmi..

Prima di tutto il sonno è composto da cicli, ovvero il nostro cervello passa dalla Veglia Alla fase REM e poi passa alle 3 fasi di sonno profondo... Arrivati a quest'ultima fase risale fino alla fase REM e poi riscende in sonno profondo... In una notte si compiono in media 3 - 4 cicli, (durano circa 2 ore l'uno)...

Il sogno si presenta solo nella fase REM, quindi si sogna più volte nel corso della notte.. Per ricordarsi di un sogno è necessario svegliarsi dalla fase REM ovvero svegliarsi mentre lo si sta facendo.. Per studenti o lavoratori questo è difficile poichè la sveglia interrompe il sonno non necessariamente durante la fase REM (anzi direi che è molto raro) e pertanto si ha l'impressione di aver dormito senza sognare...

Il "sogno coscente" consisnte nella capacità di "intervenire" sul sogno coscentemente per fargli prendere una determinata strada.. Questo non vuol dire che accade come nei film ecc dove chi sogna è conscio di sognare può fare coscentemente ciò che gli pare, ma piuttosto si verifica quando dalla fase REM si passa al dormiveglia, con una temporanea presa di coscenza e ancora un ricordo molto vivido del sogno.. In questa fase si può "correggere il sogno" e poi ricadere nella fase REM proseguendo il sogno nella sua versione "corretta....

Infine ci sono diverse teorie sui sogni, le più note associano hai sogni una sorta di funzione riorganizzativa del cervello, ovvero attraverso il sogno il cervello rielabora informazioni raccolte nella giornata consciamente o inconsciamente... L'analisi di un sogno è valida solo se fatta dall'autore del sogno (con quelche aiuto) poichè il sogno è personale ed ha valore solo per il soggetto che l'ha sognato... Ad esempio se io ho paura dei gatti e sogno un gatto avrà un certo significato differente dal gatto sognato da un'altra persona che non ne ha paura... Pertanto il sogno può essere utile per identificare sentimenti, stati d'animo ecc a volte incoscenti o rimossi...

Ok ho finito via con gli insulti..
    potresti imparare a mettere le H nel posto giusto

Maestro L'avatar di Ribox
    Data di registrazione
    03-07-2008
    Ubicazione
    in the sky

Predefinito

Quote guaro Visualizza il messaggio
    comunque corpse date che mi sembri informato, cosa ne sai di queli sogni che pare siano anticipazioni della realtà?? cioè la sensazione di aver sognato delle situazioni che stai vivendo...
    si chiamano deja-vu, non sono sogni e non ci voleva corpse a spiegartelo
    ♪♫♪♫ 'Cause nothing lasts forever, even cold November rain. ♪♫♪

Data di registrazione
    04-11-2008
    Ubicazione
    Big Whoop

Predefinito

Quote Ribox Visualizza il messaggio
    si chiamano deja-vu, non sono sogni e non ci voleva corpse a spiegartelo
    no,i deja-vu sono quando vedi due cose che sembrano simili, ma SEMPRE da sveglio, non mentre dormi.....
    per esempio, hai presente in Matrix 1, quando Neo Morpheus ecc entrano nella casa e vedono due volte il gatto nero? ecco quello è un deja-vu

io mi riferivo a quei "sogni profetici"...possibile che non ne hai mai fatto uno...
    Only Classic
    The Wowowo is ready...

Data di registrazione
    03-07-2008
    Ubicazione
    in the sky

Predefinito

no,i deja-vu sono quando vedi due cose che sembrano simili, ma SEMPRE da sveglio, non mentre dormi.....
    per esempio, hai presente in Matrix 1, quando Neo Morpheus ecc entrano nella casa e vedono due volte il gatto nero? ecco quello è un deja-vu

io mi riferivo a quei "sogni profetici"...possibile che non ne hai mai fatto uno...
    ma anche no

edit: da wikipedia:

Fenomeni correlati

* Déjà vécu: il senso di aver già vissuto un'esperienza.
    * Jamais vu: esplicitamente il non ricordare di aver visto qualcosa prima. La persona sa che è successo prima, ma l'esperienza non le è familiare.
    * Presque vu: il ricordare quasi, ma non del tutto, qualcosa. È la sensazione del "ce l'ho sulla punta della lingua".
    * Déjà visité: la strana conoscenza di un posto nuovo. Qualcuno potrebbe avere l'impressione di conoscere la strada da percorrere in una nuova città o in un nuovo ambiente, sapendo contemporaneamente che questo non dovrebbe essere possibile. Oltre ai sogni, per spiegare questo fenomeno si sono evocate ipotesi pseudoscientifiche, quali la reincarnazione ed anche il viaggio fuori dal corpo.
    * Déjà senti: il sentire qualcosa come se lo si fosse già sentito. Al contrario del déjà vu e del déjà vécu, che implicano la precognizione, questo si riferisce in modo specifico ad una sensazione mentale. Alcune persone sofferenti di epilessia del lobo temporale potrebbero fare un'esperienza del genere.
    * Déjà eprouvé: "già provato a fare".
    * L'esprit de l'escalier: il ricordare qualcosa quando è troppo tardi, ad esempio una risposta intelligente ad un commento critico.
    edit2: sempre da wikipedia:
    Nel film del 1999 The Matrix, il personaggio di Neo ha un déjà vu (benché la sua esperienza sia leggermente diversa da un déjà vu propriamente detto: Neo vede un gatto che passa due volte di seguito)
    Ultima modifica di Ribox : 15-04-2010 15:16:28

Illuminato L'avatar di mic123
    Data di registrazione
    06-04-2009

Predefinito

Io sognai una ragazza che viene a scuola con me. Prima del sogno non la consideravo proprio, dopo quel sogno mi piace... Non sono normale.
    Quote El Poli Visualizza il messaggio
    Mic123: Probabilmente il più scarso di sempre a indossare la casacca Bandits..
    Quote *-*Fox*-* Visualizza il messaggio
    si ma tu sei coccoloso mic :*** tutti vorremmo un mic in casa *______________*
    Quote Annibalix Visualizza il messaggio
    Mic powna anche Maometto

Data di registrazione
    04-11-2008
    Ubicazione
    Big Whoop

Predefinito

Quote Ribox Visualizza il messaggio
    ma anche no

edit: da wikipedia:

edit2: sempre da wikipedia:
    ma non c'è la definizione di deja-vu

evidentemente può essere inteso in entrambi i modi..o no?
    sto guardando anche io su wiki
    Only Classic
    The Wowowo is ready...

Data di registrazione
    04-11-2008
    Ubicazione
    Big Whoop

Predefinito

Quote mic123 Visualizza il messaggio
    Io sognai una ragazza che viene a scuola con me. Prima del sogno non la consideravo proprio, dopo quel sogno mi piace... Non sono normale.
    mi è già successo...ma piu che altro mi ha "riacceso" cotte passate

edit perdonate il doppio post
    Only Classic
    The Wowowo is ready...

Data di registrazione
    03-07-2008
    Ubicazione
    in the sky

Predefinito

ma non c'è la definizione di deja-vu

evidentemente può essere inteso in entrambi i modi..o no?
    sto guardando anche io su wiki
    Il déjà vu (in Francese /deʒavy/ "già visto"), è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.

Pagina 2 di 68 PrimaPrima 1234561252 ... UltimoUltimo

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)