Pagina 1 di 124 123451151101 ... UltimoUltimo
visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1232

Discussione: Religioni, chiese, fedi e culti.

Maestro L'avatar di Corpse
    Data di registrazione
    12-12-2007

Predefinito Religioni, chiese, fedi e culti.

Volevo chiamarlo "onanismo mentale" ma anche così penso vada bene..

Qui si parla civilmente di ciò che riguarda la fede.. Civilmente perché tanto non è con gli insulti che si dimostra di aver ragione e si otterrebbe solo la chiusura del topic..

Ad esempio, non mi è chiara la posizione cattolica sull'anima.. Ovvero, ogni nascituro ne ha una nuova o vengono riciclate? E chi le crea?

A parte questo, perchè certa gente si ostina a credere in Dio quand'è ovvio che non esiste?

Vabbè sono solo un paio di spunti XD discutiamone pure liberamente (finchè non vine e chiuso il topic... )...

per saperne di più: http://forum.travian.it/showthread.p...28413&page=180

Edit: Io semplicemente penso che se di un qualcosa non si ha nemmeno una prova allora semplicemente non esista... Questo anche perchè se non si hanno prove significa che non ci sono influenze di quella cosa sulla nostra realtà e quindi la sua esistenza o meno è ininfluente...

Si potrebbe dire che Dio è una teoria alternativa... Ma anche così non ha senso, ci sono teorie più probabili e più logiche, ad esempio, Dio deve esistere perchè non si spiega cosa ci fosse in origine... Beh ma nemmeno con Dio si spiega.. Semplicemente fai finta di aver dato una risposta e non ti poni più la domanda... inoltre ci sono valide e logiche spiegazioni sul come sia nata la fede e le varie religioni, spiegazioni psicologiche e antropologiche... Ed infine, il cristianesimo non è per nulla originale... La storia di un figlio di un Dio, nato da una vergine, che compie miracoli quali, macinare sulle acque e resuscitare i morti, morto e risorto per ascendere al cielo non è nuova.. Sussiate in almeno altre 3 religioni antecedenti al cristianesimo e in pratica cambiano solo i nomi dei protagonisti...
    Ultima modifica di Corpse : 11-06-2010 19:37:57
    __THE TRUTH IS OUT THERE __

"La lordura accumulata per tutto il sesso e i delitti salirà schiumando fino alla loro cintola e tutte le puttane e i politici leveranno lo sguardo gridando "salvaci!"... e io dall'alto gli sussurrerò: "no"... " - Dal diario di Rorschach, 12 ottobre 1985-

"Perchè indossi quella stupida maschera da coniglio? Perchè indossi quella stupida maschera da uomo?" -Donnie Darko-

"Se introduci un po' di anarchia... Se stravolgi l'ordine prestabilito... Tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"-Il Cavaliere Oscuro-

Bellissime.. *.*

oises
    Guest

Predefinito

Quote Corpse Visualizza il messaggio

Qui si parla civilmente di ciò che riguarda la fede.. Civilmente perché tanto non è con gli insulti che si dimostra di aver ragione e si otterrebbe solo la chiusura del topic..

Ad esempio, non mi è chiara la posizione cattolica sull'anima.. Ovvero, ogni nascituro ne ha una nuova o vengono riciclate? E chi le crea?

A parte questo, perchè certa gente si ostina a credere in Dio quand'è ovvio che non esiste?

Vabbè sono solo un paio di spunti XD discutiamone pure liberamente (finchè non vine e chiuso il topic... )...

sono molto contento che esista questo 3ad.
    vi inviterei fin da subito a concentrarvi sulla parte sottolineata. non è scrivendo cose del tipo: "la chiesa è solo un'associazione a delinquere", oppure "ammazzerei il Papa" allora fate qualcosa di sensato...
    quell'ovvietà della non esistenza di Dio è ancora tutta da discutere, per il fatto che comunque non esiste una prova sull'esistenza o non-esistenza che sia accettabile sia dalla fede che dalla scienza.
    però ci sono discorsi qui che richiederebbero un vero esperto di teologia, tipo quello sull'anima...

Discepolo L'avatar di Cocco Recchi
    Data di registrazione
    19-10-2009
    Ubicazione
    Alle fattorie Osella

Predefinito

Questa non ci voleva

Iniziato L'avatar di LUCA_GE
    Data di registrazione
    08-01-2009
    Ubicazione
    GENOVA, Albaro

Predefinito

"

Mi sa tanto di un topic mascherato che potevi chiamare cristiani vs atei
    La vera educazione deve essere un'educazione alla critica.[/cit.]

La scienza, contrariamente ad un'opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura perseguire finalità teologiche, poiché deve proporsi non solo di sapere com'è la natura, ma anche di sapere perché la natura è così e non in un'altra maniera, con l'intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a sé altre scelte quando creò il mondo.[/cit.]

Predefinito

Personalmente, sono ateo.. non credo all'esistenza di alcun tipo di Dio e non mi capacito di come faccia certa gente ad ostinarsci a crederci
    Inoltre odio dal profondo la chiesa cristiana, il papa che prega la misericordia e la solidarietà con un crocifisso d'oro al collo e i tanti cardinali inutili che ingrassano sulle credenze della gente.
    "Oggi è morto lo sport, auguro alla Lazio di marcire in B."
    [Giampiero Mughini, 2/5/2010 Lazio 0 - 2 Inter]

Now you're really a Ghost Rider In The Sky ...

Dapprima Dio creo' l'uomo, poi la donna. Dopo l'uomo gli fece pena e gli diede il tabacco.
    [Mark Twain]

"Vivete solo di disgrazie, tifate Inter e non lazie"

Maestro L'avatar di Corpse
    Data di registrazione
    12-12-2007

Predefinito

Quote oises Visualizza il messaggio
    sono molto contento che esista questo 3ad.
    vi inviterei fin da subito a concentrarvi sulla parte sottolineata. non è scrivendo cose del tipo: "la chiesa è solo un'associazione a delinquere", oppure "ammazzerei il Papa" allora fate qualcosa di sensato...
    quell'ovvietà della non esistenza di Dio è ancora tutta da discutere, per il fatto che comunque non esiste una prova sull'esistenza o non-esistenza che sia accettabile sia dalla fede che dalla scienza.
    però ci sono discorsi qui che richiederebbero un vero esperto di teologia, tipo quello sull'anima...
    Vabbè scherzavo, era una provocazione...

Avevo editato sopra ma lo riporto qui..

Io semplicemente penso che se di un qualcosa non si ha nemmeno una prova allora semplicemente non esista... Questo anche perchè se non si hanno prove significa che non ci sono influenze di quella cosa sulla nostra realtà e quindi la sua esistenza o meno è ininfluente...

Si potrebbe dire che Dio è una teoria alternativa... Ma anche così non ha senso, ci sono teorie più probabili e più logiche, ad esempio, Dio deve esistere perchè non si spiega cosa ci fosse in origine... Beh ma nemmeno con Dio si spiega.. Semplicemente fai finta di aver dato una risposta e non ti poni più la domanda... inoltre ci sono valide e logiche spiegazioni sul come sia nata la fede e le varie religioni, spiegazioni psicologiche e antropologiche... Ed infine, il cristianesimo non è per nulla originale... La storia di un figlio di un Dio, nato da una vergine, che compie miracoli quali, macinare sulle acque e resuscitare i morti, morto e risorto per ascendere al cielo non è nuova.. Sussiste in almeno altre 3 religioni antecedenti al cristianesimo e in pratica cambiano solo i nomi dei protagonisti...

P.s. Quella sull'aniam è una folgorazione che mi è venuta al momento.. non c'avevo mai pensato...

Quote LUCA_GE Visualizza il messaggio
    "

Mi sa tanto di un topic mascherato che potevi chiamare cristiani vs atei
    Mica è una guerra.. E poi ti stupirà sapere che a parte il dibattito teologico sul cristianesimo esistono molti altri culti e religioni, ad esempio i culti sulla reincarnazione, le religioni new age, o la filosofia buddista( che non è una religione)... insomma di spunti per discutere ce ne sono un'infinità anche senza fossilizzarsi sull' esistenza o meno di Dio...
    __THE TRUTH IS OUT THERE __

"La lordura accumulata per tutto il sesso e i delitti salirà schiumando fino alla loro cintola e tutte le puttane e i politici leveranno lo sguardo gridando "salvaci!"... e io dall'alto gli sussurrerò: "no"... " - Dal diario di Rorschach, 12 ottobre 1985-

"Perchè indossi quella stupida maschera da coniglio? Perchè indossi quella stupida maschera da uomo?" -Donnie Darko-

"Se introduci un po' di anarchia... Se stravolgi l'ordine prestabilito... Tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"-Il Cavaliere Oscuro-

Bellissime.. *.*

Iniziato L'avatar di Dazzy
    Data di registrazione
    19-02-2009
    Ubicazione
    Vicino Roma

Predefinito

Corpse, che ne pensi?
    Quote Dazzy Visualizza il messaggio
    Comunque, fede e chiesa sono due cose diverse
    E' la chiesa che si è "appropriata" della fede, fin dall'inizio, per guadagnarci.

Come dire, contro la chiesa ma cristiano

Ad esempio, credo in quello che ha fatto Padre Pio (fra l'altro un mio prof, è nipote di un miracolato da lui: il generale che voleva bombardare la città, e si è visto fermare da una figura in cielo, ecc. ecc.)
    Quote Dazzy Visualizza il messaggio
    Emmh oddio, il suocero, non il nonno

Comunque, all'inizio è stato mandato un battaglione (o come si chiama ) tutti sono tornati indietro affermando la stessa cosa: avevano visto una figura, in cielo con le mani alzate in avanti.
    Pensando che fossero malati, ed avessero allucinazioni, ne hanno mandato un altro: stessi risultati.
    In fine, il terzo battaglione, è stato accompagnato dal generale in persona per vedere ciò che succedeva e l'ha visto con i suoi occhi.

Così decide di andare alla città di padre pio (mi sfugge il nome ), bussa nel monastero, e la porta si apre subito con un "ti stavo aspettando, ma perchè volevi bombardare la mia città?"

Da lì in poi sono stati amici, ecc. ecc. ( non mi ricordo cos'altro ci ha raccontato )

Dovrebbe aver scritto anche un libro, il prof

oises
    Guest

Predefinito

Quote PaSoAdElAnTe Visualizza il messaggio
    Personalmente, sono ateo.. non credo all'esistenza di alcun tipo di Dio e non mi capacito di come faccia certa gente ad ostinarsci a crederci
    Inoltre odio dal profondo la chiesa cristiana, il papa che prega la misericordia e la solidarietà con un crocifisso d'oro al collo e i tanti cardinali inutili che ingrassano sulle credenze della gente.
    ecco, questo è proprio il peggio del peggio del peggio....
    niente di personale, PaSoAdElAnTe, però questo è solo un mucchio di ovvietà che ormai si sente ripetere ovunque, soprattutto su facebook.
    evviva la coerenza!

Predefinito

Quote oises Visualizza il messaggio
    ecco, questo è proprio il peggio del peggio del peggio....
    niente di personale, PaSoAdElAnTe, però questo è solo un mucchio di ovvietà che ormai si sente ripetere ovunque, soprattutto su facebook.
    evviva la coerenza!
    Ho espresso il mio pensiero -.-
    Purtroppo non ritengo di avere le giuste conoscenze della religione cristiana per fare giudizi più completi..
    "Oggi è morto lo sport, auguro alla Lazio di marcire in B."
    [Giampiero Mughini, 2/5/2010 Lazio 0 - 2 Inter]

Now you're really a Ghost Rider In The Sky ...

Dapprima Dio creo' l'uomo, poi la donna. Dopo l'uomo gli fece pena e gli diede il tabacco.
    [Mark Twain]

"Vivete solo di disgrazie, tifate Inter e non lazie"

oises
    Guest

Predefinito

Quote PaSoAdElAnTe Visualizza il messaggio
    Ho espresso il mio pensiero -.-
    Purtroppo non ritengo di avere le giuste conoscenze della religione cristiana per fare giudizi più completi..
    nessuno qui ha le conoscenze, per il semplice motivo che nessuno qui è teologo, e solamente Knox (mi pare) è veramente cristiano.
    scusami per lo sfogo, ma io su facebook vedo tutta una serie di cannaroli che fa link del tipo" ah, il Papa potrebbe anche vendersi 2 catene d'oro per sfamare i bambini dell'africa", quando grazie alla religione almeno esistono i missionari, e invece loro l'africa non sanno nemmeno dove sta, tanto stanno fatti.

Pagina 1 di 124 123451151101 ... UltimoUltimo

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)