Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 678910
visualizzazione dei risultati da 91 a 99 su 99

Discussione: I costruttori - Giorno 5

Novizio
    Data di registrazione
    28-02-2017

Predefinito

prima e terza affermazione si contraddicono quindi non possono essere vere o false entrambe,
    quindi la seconda e' certamente falsa, il vasaio e' gallo, di conseguenza gli altri
    quindi:
    fabbro: teutone
    vasaio: gallo
    falegname: gallo

nick: cece
    server it7

Novizio
    Data di registrazione
    27-02-2017

Predefinito

Il fabbro è teutone, quindi il vasaio è gallo e il falegname anche. I soldi sono dal falegname.

Predefinito

Vasaio e falegname sono galli, il fabbro è teutone quindi i soldi sono in falegnameria.
    Zatoichi
    S20 roax2

Predefinito Falegname infame per te ci sono le lame

Quote galadriel Visualizza il messaggio

Era una calda giornata di sole. Lucius Tarquinius e Marcus Atilius erano seduti su un tronco di albero, in cerca di alcuni raggi di sole.
    "Guarda, Lucius," chiese ad un tratto il conducente della carovana. "Se è una città di frontiera, dovrebbero esserci mercanti Galli e Teutoni, giusto? Voglio portare a casa qualche oggetto e sono sicuro che non troverei nulla di simile nella nostra Regione Centrale."
    "Sì, hai ragione," assentì l'architetto. "Vedi quel municipio laggiù? Vai in questa direzione e troverai il mercato dove commerciano solo i Teutoni e i Galli. Però ricorda che a queste tribù locali non piacciono i Romani. I Teutoni sono persone oneste, non dicono mai bugie. I Galli sono l'opposto - non diranno mai la verità. Vai tu, io devo dare degli ordini ai miei costruttori."
    Marcus Atilius si diresse verso il mercato e lo trovò velocemente. Visitò un fabbro e guardò alcuni coltelli di ferro ed altri arnesi, come anche il vasaio con i suoi articoli in argilla decorati e un falegname che faceva delle bellissime statuette di legno. Quando visitò il fornaio, si accorse che aveva lasciato la sua sacca con il denaro in uno degli altri negozi. Atilius si affrettò a tornare indietro e vide tutti e tre i commercianti che parlavano tra di loro.
    "Scusate, commercianti d'onore, ma ho lasciato i miei soldi in uno dei vostri negozi."
    I mercanti si guardarono.
    "Il vasaio è Gallo, naturalmente, ma tu hai lasciato i tuoi soldi al negozio del falegname," gli disse il fabbro.
    "A proposito, sia il fabbro che il falegname appartengono alla stessa tribù," aggiunse il vasaio.
    "Bene, il vasaio dice la verità," acconsentì il falegname. "Però hai lasciato i soldi nel suo negozio."
    Marcus Atilius ci pensò su. "Cosa mi ha detto Lucius? I teutoni non mentono mai e i galli mentono sempre? Come posso sapere chi è il Teutone e chi è il Gallo?" si chiese il conducente di carovane.

Compito:
    Aiuta il conducente di carovane a capire a quale tribù appartiene ogni mercante e dove ha lasciato i suoi soldi.

Il falegname Ha i soldi ed è gallo insieme al vasaio mentre il teutone è il fabbro

Kingrooster server it6

Predefinito giorno 5

ha lasciato i soldi dal vasaio

Novizio
    Data di registrazione
    27-02-2017

Predefinito

Falegname: Gallo
    Vasaio: Gallo
    Fabbro: Teutone

Soldi da falegname

Stell. RoA2x

Quote galadriel Visualizza il messaggio

Era una calda giornata di sole. Lucius Tarquinius e Marcus Atilius erano seduti su un tronco di albero, in cerca di alcuni raggi di sole.
    "Guarda, Lucius," chiese ad un tratto il conducente della carovana. "Se è una città di frontiera, dovrebbero esserci mercanti Galli e Teutoni, giusto? Voglio portare a casa qualche oggetto e sono sicuro che non troverei nulla di simile nella nostra Regione Centrale."
    "Sì, hai ragione," assentì l'architetto. "Vedi quel municipio laggiù? Vai in questa direzione e troverai il mercato dove commerciano solo i Teutoni e i Galli. Però ricorda che a queste tribù locali non piacciono i Romani. I Teutoni sono persone oneste, non dicono mai bugie. I Galli sono l'opposto - non diranno mai la verità. Vai tu, io devo dare degli ordini ai miei costruttori."
    Marcus Atilius si diresse verso il mercato e lo trovò velocemente. Visitò un fabbro e guardò alcuni coltelli di ferro ed altri arnesi, come anche il vasaio con i suoi articoli in argilla decorati e un falegname che faceva delle bellissime statuette di legno. Quando visitò il fornaio, si accorse che aveva lasciato la sua sacca con il denaro in uno degli altri negozi. Atilius si affrettò a tornare indietro e vide tutti e tre i commercianti che parlavano tra di loro.
    "Scusate, commercianti d'onore, ma ho lasciato i miei soldi in uno dei vostri negozi."
    I mercanti si guardarono.
    "Il vasaio è Gallo, naturalmente, ma tu hai lasciato i tuoi soldi al negozio del falegname," gli disse il fabbro.
    "A proposito, sia il fabbro che il falegname appartengono alla stessa tribù," aggiunse il vasaio.
    "Bene, il vasaio dice la verità," acconsentì il falegname. "Però hai lasciato i soldi nel suo negozio."
    Marcus Atilius ci pensò su. "Cosa mi ha detto Lucius? I teutoni non mentono mai e i galli mentono sempre? Come posso sapere chi è il Teutone e chi è il Gallo?" si chiese il conducente di carovane.

Compito:
    Aiuta il conducente di carovane a capire a quale tribù appartiene ogni mercante e dove ha lasciato i suoi soldi.

Novizio
    Data di registrazione
    11-03-2009

Cool

Partendo dall'ipotesi che il fabbro sia teutone, la composizione giusta è:
    Fabbro= teutone
    Vasaio= gallo
    Falegname= gallo
    e i soldi stanno dal falegname.

(Partendo dall'altra ipotesi inversa che il fabbro sia gallo, si arriva alla contraddizione che il vasaio dovrebbe essere sia gallo che teutone)

nick giaffro
    server it7

Predefinito

Vedo che il gioco vi appassiona e ne siamo contenti.

Risposta:

I Teutoni non mentono mai.
    I Galli mentono sempre.

Fabbro: il vasaio è Gallo | I soldi sono nel negozio del falegname
    Vasaio: Fabbro e falegname sono entrambi Teutoni o Galli
    Falegname: Il Vasaio dice la verità | I soldi sono nel negozio del vasaio

Assumiamo che il vasaio sia Teutone e dice la verità.
    Questo significa che il Fabbro e il Falegname sono entrambi Teutoni o Galli.
    Se sono Teutoni = non possono mentire, ma dicono che i soldi sono stati lasciati in negozi diversi. Questa soluzione è impossibile

Quindi in entrambi le situazioni è impossibile che il Vasaio sia Teutone = il vasaio è Gallo => Fabbro e Falegname appartengono a tribù diverse.

Il Falegname è anche Gallo, perchè è d'accordo col Vasaio (quindi sta dicendo una bugia) => solo il Fabbro è Teutone, perchè il Vasaio ha mentito su di lui (cioè che sia il Fabbro che il Falegname appartengono alla stessa tribù).

A questo punto l'unica soluzione possibile è:

Il Fabbro è Teutone
    Il Vasaio è Gallo
    Il Falegname è Gallo e i soldi sono nel suo negozio.
    Hai una domanda? Puoi trovare una risposta nelle TRAVIAN ANSWERS
    I moderatori sono volontari e non sono quindi disponibili 24 ore al giorno.

Predefinito

I vincitori estratti tra coloro che hanno risposto correttamente al quesito del giorno sono:

Stell.
    rinac
    zod88
    Dr3K
    zebrina

Congratulazioni! Avete vinto 30 gold!

Dr3K deve dirmi nick e server di gioco per i gold.
    Hai una domanda? Puoi trovare una risposta nelle TRAVIAN ANSWERS
    I moderatori sono volontari e non sono quindi disponibili 24 ore al giorno.

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 678910

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)